preloder
Seleziona una pagina

 

Lucio nasce in Brasile nel 1978, in una piccola città a circa 2 ore di macchina da Rio de Janeiro; ed è proprio lì che si trasferisce, all’età di 9 anni, insieme con la nonna e la zia. A Rio de Janeiro inizia la scuola e si diploma come tecnico meccanico all’età di 20 anni. Già a 12 anni, però, Lucio inizia a lavorare nella fabbrica di vetro di suo padre, e durante l’adolescenza svolge diverse altre attività – come autista di ambulanze. Si arruola anche nel servizio nazionale, nel quale milita per 1 anno e mezzo.
Una volta diplomato, Lucio inizia a lavorare full time in un laboratorio Techmetal – una società di consulenza che si occupava di valutare e indagare sugli incidenti sul posto di lavoro dovuti a sospetti difetti dei materiali.

Il viaggio verso il BJJ

In questo periodo un amico lo invita a visitare la sua palestra; Lucio rifiuta dicendo che non era un ambiente adatto a lui. Una volta ambientato nella vita lavorativa, la routine quotidiana e la monotonia stavano diventando impegnative, e Lucio giunge rapidamente alla conclusione di aver bisogno di qualcos’altro, qualcosa che lo stimoli e che colmi il vuoto che dominava la sua vita. Questo vuoto cresce ulteriormente quando una tragedia lo colpisce: sua nonna muore. Il supporto emotivo a cui si era affidato fino ad ora era ormai sfumato.

Fortunatamente il suo amico, proprietario della palestra di BJJ, non si dimentica di Lucio e lo invita di nuovo per un allenamento di prova. Stavolta, anche se a malincuore, Lucio accetta e durante la prima sessione combatte contro un avversario che era la metà delle sue dimensioni, ma a un livello più avanzato nelle abilità e nella tecnica.
Usando queste capacità, il suo avversario batte Lucio facilmente, più e più volte.
Analista e tecnico per natura, Lucio si interessa a questa nuova disciplina, studia le mosse del suo avversario, e inizia ad allenarsi duramente per diventare il migliore nell’arte di BJJ.
Comincia così un’ossessione che durerà tutta la vita, che culmina con la vittoria di vari titoli mondiali in diverse categorie, che fanno di Lucio uno dei più stimati lottatori e insegnanti del Jiu-Jitsu brasiliano.

World Master Brazilian Jiu-Jitsu 2018 Ibjjf (International Brazilian Jiu-Jitsu Federation)
Medaglia di Bronzo Las Vegas – Usa

World No-Gi Brazilian Jiu-Jitsu 2018 Ibjjf (International Brazilian Jiu-Jitsu Federation)
Medaglia d’Argento Anaheim, Califórnia – Usa

European Brazilian Jiu-Jitsu 2019 Ibjjf (International Brazilian Jiu-Jitsu Federation)
Medaglia di Bronzo Lisbona – Portugal

Pan American Brazilian Jiu-Jitsu 2019 Ibjjf (International Brazilian Jiu-Jitsu Federation)
Medaglia d’Oro

Titoli mondiali vinti in passato:

Abu Dhabi World Profissional Jiu-Jitsu:
UAEJJF World Pro – Medaglia d’Argento, 2013
UAEJJF World Pro – Champion, 2014
UAEJJF World Pro – Champion, 2016
UAEJJF World Pro – Champion, 2017